Cinema e Carnevale d´Autore a Villa Pacchiani

08-02-2011 12:51 -

Cinema e Carnevale d´Autore a Villa Pacchiani

Si apre il calendario degli eventi legati all´edizione 2011 del Carnevale d´Autore di Santa Croce sull´Arno. Domani sera, alle 21:30, presso il Centro Polivalente di Villa Pacchiani ci sarà il primo incontro del ciclo "Cinema e Carnevale", promosso dal Comitato Comunale festeggiamenti Carnevaleschi, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Santa Croce sull´Arno.
Il cinema ha guardato frequentemente alle seduzioni del carnevale per trarvi fonte di ispirazione e analogamente il carnevale, nelle sfilate allegoriche e nei travestimenti, ha ripreso figure e temi cinematografici. Il cinema di successo e la sfilata carnevalesca si muovono sul comune terreno dello spettacolo popolare. Cinema e carnevale sono due linguaggi diversi che si incontrano nel terreno comune dello scorrere di immagini in movimento. L´elenco dei film in cui compaiono feste, veglioni, sfilate, carri allegorici, travestimenti è lunghissimo. Da "I Vitelloni" di Fellini, a "I Soliti Ignoti" di Monicelli, "A propos de Nyce" di Jean Vigo, "Alba tragica" di Marcel Carné, "Easy Rider" di Denis Hopper, fino ad "Eyes Wide Shut" di Kubrick. E molti altri ancora
Il primo di questi incontri, che si terranno tutti presso il Centro Polivalente di Villa Pacchiani alle 21,30, è ´Cinema e video, quali rapporti?´, e sarà tenuto da Matteo Vivaldi, cineasta e video artista santacrocese.
Il secondo incontro, mercoledì 16 Febbraio, intitolato ´Chi è Arnaldo Galli´, sarà condotto da Jacopo Mancini, collaboratore della rivista Il Grandevetro.
L´ultimo appuntamento del ciclo ´Cinema e carnevale´, dal titolo ´Vediamoci un po´ di carnevale!´ sarà invece a cura dell´associazione culturale La Stazione di San Miniato, e si svolgerà mercoledì 23 febbraio.


Ufficio Stampa
Comitato Comune Festeggiamenti Carnevale
Santa Croce sull´Arno