
Mostra su "il Male"
28-01-2011 / 26-02-2011 - eventi
Ven
28
Gen 2011

dove: Via Pipparelli, 28. Saletta Orion
"Il Male" fu un settimanale satirico, dal carattere pungente e dissacratorio, che si ispirava al parigino "Le canard enchainé".
Tra i protagonisti di questa rivista vi erano: Vauro, Andrea Pazienza, Angese, Giuliano, Carlo Zaccagnini, Jacopo Fo, Vincino, Vincenzo Sparagna, Giuseppe Zaccaria, Renato Nicolini, Cinzia Leone, Angelo Pasquini.
Nelle pagine de "Il Male" i lettori trovavano articoli giornalistici, vignette satiriche, racconti, poesie e interviste. Il settimanale riscosse un grande successo, e la sua satira corrosiva gli procurò una storia tormentata di ritorsioni e censure.
Una delle più brillanti invenzioni del settimanale fu l´imitazione a più riprese delle prime pagine dei quotidiani, con titoli al tempo stesso assurdi e verosimili. I falsi erano credibili per l´impaginazione e la grafica. Superato lo stupore iniziale, il lettore si dilettava nella lettura di intere colonne di articoli, dal sapore satirico, insieme alle versioni rivedute e corrette d´inserti pubblicitari allora conosciuti. Tra le più celebri false copertine de Il Male, vi è, ad esempio, quella in cui veniva annunciato l´arresto dell´attore Ugo Tognazzi, accusato di essere il capo delle Brigate Rosse.
"Il Male" chiuse i battenti nel 1982.
Nel 2010, a ventotto anni di distanza dalla chiusura, Vauro, insieme a Massimo Caviglia e Vincino, hanno manifestato l´intenzione di far tornare in edicola "Il Male", senza però precisare modi e tempi.
Introdurranno la serata di inaugurazione, il giornalista Matteo Tuccini e la redazione de "Il Grandevetro".
La mostra è organizzata dal Comitato Comunale Festeggiamenti Carnevaleschi di Santa Croce sull´Arno, in collaborazione con la rivista "Il Grandevetro".
Luogo:
presso i locali della saletta Orion, in Via Pipparelli n. 28,
Periodo di apertura:
Dal 28 gennaio al 26 febbraio
Orario:
Venerdì ore 17:00-20:00
Sabato e Domenica ore 10:00-13:00 e 15:00-20:00.