Carnevale nelle scuole a Santa Croce sull´Arno

10-01-2011 18:53 - News Generiche
Carnevale nelle Scuole a Santa Croce sull´Arno

Grazie al contributo dell´Amministrazione Comunale, il Comitato Comunale Festeggiamenti Carnevaleschi, organizzerà anche quest´anno, proseguendo ormai una collaborazione consolidata da tempo, un laboratorio didattico volto alla realizzazione di manufatti allegorici, da parte dei bambini delle scuole elementari "Copernico", "Pascoli", "Carducci".
Gli alunni saranno seguiti dai loro insegnanti, che si avvarranno della collaborazione delle maestranze dei gruppi del Carnevale Santacrocese, i quali metteranno a disposizione la loro creatività e la loro decennale esperienza per creare insieme ai ragazzi manufatti di cartapesta che andranno ad arricchire esteticamente i corsi mascherati. Ogni plesso scolastico sarò chiamato a realizzare gli accessori che costituiranno il "Trenino del Carnevale", opportunamente ridisegnato per ospitare una festosa delegazione di bambini che sfilerà durante i corsi mascherati. Il laboratorio si svolgerà nella prima parte, quella della preparazione dei particolari, nelle aule scolastiche, mentre per l´assemblaggio dei vari pannelli decorativi, alle "Stanze del Carnevale", e sarà un´occasione per far conoscere ai bambini gli spazi dove i gruppi carnevaleschi trascorrono giorni e notti a preparare carri e costumi.
Come dichiara il Sindaco Osvaldo Ciaponi: "Si tratta di un´ulteriore iniziativa messa in piedi dal Comitato, in collaborazione col Comune, per trasmettere la tradizione e il folclore del nostro carnevale alle nuove generazioni, insegnando loro l´arte di costruire maschere e oggetti in cartapesta."

Comitato Comune Festeggiamenti Carnevale

Fonte: Ufficio Stampa