16 Dicembre 2018
[]

News
percorso: Home > News > News Generiche

Cinema e Carnevale d´Autore a Villa Pacchiani

08-02-2011 12:51 - News Generiche
Cinema e Carnevale d´Autore a Villa Pacchiani

Si apre il calendario degli eventi legati all´edizione 2011 del Carnevale d´Autore di Santa Croce sull´Arno. Domani sera, alle 21:30, presso il Centro Polivalente di Villa Pacchiani ci sarà il primo incontro del ciclo "Cinema e Carnevale", promosso dal Comitato Comunale festeggiamenti Carnevaleschi, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Santa Croce sull´Arno.
Il cinema ha guardato frequentemente alle seduzioni del carnevale per trarvi fonte di ispirazione e analogamente il carnevale, nelle sfilate allegoriche e nei travestimenti, ha ripreso figure e temi cinematografici. Il cinema di successo e la sfilata carnevalesca si muovono sul comune terreno dello spettacolo popolare. Cinema e carnevale sono due linguaggi diversi che si incontrano nel terreno comune dello scorrere di immagini in movimento. L´elenco dei film in cui compaiono feste, veglioni, sfilate, carri allegorici, travestimenti è lunghissimo. Da "I Vitelloni" di Fellini, a "I Soliti Ignoti" di Monicelli, "A propos de Nyce" di Jean Vigo, "Alba tragica" di Marcel Carné, "Easy Rider" di Denis Hopper, fino ad "Eyes Wide Shut" di Kubrick. E molti altri ancora
Il primo di questi incontri, che si terranno tutti presso il Centro Polivalente di Villa Pacchiani alle 21,30, è ´Cinema e video, quali rapporti?´, e sarà tenuto da Matteo Vivaldi, cineasta e video artista santacrocese.
Il secondo incontro, mercoledì 16 Febbraio, intitolato ´Chi è Arnaldo Galli´, sarà condotto da Jacopo Mancini, collaboratore della rivista Il Grandevetro.
L´ultimo appuntamento del ciclo ´Cinema e carnevale´, dal titolo ´Vediamoci un po´ di carnevale!´ sarà invece a cura dell´associazione culturale La Stazione di San Miniato, e si svolgerà mercoledì 23 febbraio.


Ufficio Stampa
Comitato Comune Festeggiamenti Carnevale
Santa Croce sull´Arno

realizzazione siti web www.centroufficioweb.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio